Please assign a menu to the primary menu location under MENU

Inquilini

Appartamento in condominio o casa indipendente?

440views

La scelta della tipologia di casa è qualcosa di molto complesso, che determina spesso la tranquillità e la sostenibilità di una vita.

La decisione verte principalmente su due punti:

  • appartamento in condominio
  • casa indipendente

Naturalmente ogni alternativa ha i suoi pro e i suoi contro.

Molto spesso si crede che la discriminante di scelta maggiore sia il prezzo ma, in alcuni casi, non è questa l’unica. Le spese, inoltre, non sono così contenute nelle tipologie indipendenti, se si pensa ai costi di manutenzione del verde, alla raccolta dell’acqua o all’istallazione di pannelli fotovoltaici.

sicurezza casa

Oltre al costo di manutenzione, il secondo elemento che è considerato rilevante nell’acquisto o nell’affitto di una casa è la sicurezza. Non sono pochi gli italiani che si sentono più sicuri in condominio piuttosto che in strutture indipendenti.

In aggiunta, la socializzazione è un elemento che non può non essere considerato, sopratutto se la famiglia è costituita da bambini.

La casa indipendente, infatti, nonostante sia il sogno di molti perché permette di poter godere di verde proprio e di spazi interni molto più ampi rispetto a quelli in condominio, è spesso abbastanza isolata.

villetta a schiera

La migliore soluzione per chi ama verde, spazio e tranquillità (ma non eccessiva) è la tipologia di villetta semi-indipendente, quelle che vengono identificate come villette a schiera. I prezzi sono sicuramente più contenuti rispetto alla casa indipendente, ma i benefici sono certamente maggiori rispetto all’appartamento condominiale. È possibile anche pensare a tipologie di ville indipendenti bifamiliari, trifamiliari o quadrifamiliari.

Se a frenarvi nella scelta dell’acquisto o dell’affitto di un appartamento o di una soluzione semi-indipendente sono le liti condominiali, a risolvervi i problemi c’è Condomani, il social network gestionale rivolto al mondo del condominio che vi permetterà, attraverso un condominio virtuale, di avviare discussioni con utili strumenti di sondaggio, segnalare problemi al proprio amministratore e visualizzare tutta la contabilità condominiale.

A voi la scelta, dunque!

Leave a Response

Alessandro Bogliari
Poliedrico ed eclettico, fonda nel 2011 Milanoize.com, sito di informazione giovanile per vivere Milano in modo alternativo. Nel 2013 crea Networkdisuccesso.com, dove condivide le proprie strategie di web marketing. Ora si occupa del marketing digitale di Gromia. Ascolta le interpretazioni di Maurizio Pollini e la dubstep del panorama inglese. Ama le pale d'altare del 1300 e l'arte contemporanea che suscita sempre perplessità agli occhi dei più. Odia i musical, i luoghi comuni e i profili Facebook di coppia.