Please assign a menu to the primary menu location under MENU

Fai Da Te

21 decorazioni colorate facili da fare per il pranzo di Pasqua

decorazioni per Pasqua_Gromia_affitti_case
184views

Decora la tavola da pranzo in modo facile e divertente scegliendo tra le 21 decorazioni facili da fare utilizzando le scatole di carta delle uova, dello spago bagnato nel thè, dei biscotti fatti in casa, degli agrumi profumati e dei marshmallows colorati.

Sfoglia la galleria di immagini, troverai l’idea che più si addice al tuo stile.

decorazioni per Pasqua_Gromia_affitti_case

1)Centro tavola al forno

Per gli amanti della cucina che vogliono fare uso della loro ricetta preferita, possono realizzare un goloso centro tavola con dei biscotti fatti in casa decorati con della glassa reale color pastello che si intonano perfettamente con i colori della primavera.

decorazioni per Pasqua_Gromia_affitti_case

2)Uova portafiori

Per chi ama le piccole decorazioni floreali può realizzare dei portafiori con dei gusci di uova naturali o in tinta pastello seguendo questi steps:

  • rompete le uova dalla punta facendo attenzione a non togliere troppo guscio
  • lavate l’interno accuratamente e asciugatelo con della carta
  • colorate i gusci in tonalità pastello o lasciateli nel loro colore naturale
  • inserite un pezzetto di spugna verde inumidita per permettere ai fiori di rimanere freschi durante il pranzo di Pasqua
  • mettete le piccole composizioni floreali in porta uova

decorazioni per Pasqua_Gromia_affitti_case

Se vuoi utilizzarlo come segna posto, puoi scrivere il nome con un pennarello scuro nella parte bassa del guscio, diventerà anche un piccolo regalo per i tuoi ospiti.

3)Segnaposti sorridenti e con capelli

I segnaposti sono sempre un’idea graziosa da mettere a tavola specialmente se spiritosi come queste uova con i capelli realizzati con germogli di soia. In questo caso, devi preparare le uova con terriccio e semi almeno 10 giorni prima della Pasqua oppure acquistare i germogli di soia già pronti in un vivaio.

Poca spesa e molta resa!

decorazioni per Pasqua_Gromia_affitti_case

Ricordati di disegnare con un pennarello nero le facce sorridenti con pochi tratti, semplici ma chiari. Puoi aiutarti con le emoticon semplificate che trovi nei vari social

4)Centro tavola con tromboncini

Per chi ama avere la tavola profumata, con un tono colorato vivo e allegro può realizzarla con un centrotavola ricco di trombincini gialli utilizzando un vaso di vetro trasparente rettangolare come base.

decorazioni per Pasqua_Gromia_affitti_case

Inserisci delle palline colorate nelle tonalità pastello o dei cocchi bianchi. Darai più luce e allegria al tuo centrotavola!

5)Pacchetto porta posate

Un semplice sacchetto di carta con con le posate raccolte in un foglio di carta asciugatutto per la cucina diventerà un bellissimo porta posate. Lega tutto con un cordoncino colorato e il pacchetto sarà pronto in un attimo.

decorazioni per Pasqua_Gromia_affitti_case

Come cordoncino puoi utilizzare quello di un gomitolo di cotone con diametro spesso. In merceria ne puoi trovare di tanti colori e prezzi!

6)Tovaglioli animati

Dei bellissimi coniglietti costruiti con la tecnica dell’origami possono diventare dei porta posate per i più piccoli e perchè no, anche per i grandi!

decorazioni per Pasqua_Gromia_affitti_case

Se hai dei bambini da intrattenere durante i preparativi, fai disegnare loro la faccia del coniglio con dei pennarelli colorati.

7)Agrumi per colorare la tavola

Idea semplice quanto fresca e colorata: un limone giallo sul piatto che donerà alla tua tavola un tocco di colore vivace e profumato portando allegria sulla tavola.

decorazioni per Pasqua_Gromia_affitti_case

8)Un’atmosfera più dolce con i marshmallows

La tavola di Pasqua può essere addobbata anche con caramelle colorate color pastello proprio come i marshmallows che ricordano i colori dei peschi e dei ciliegi in fiore.

Distribuiscili sulla tavola in modo sparso o disponili dentro a delle coppette di vetro. Delizeranno occhi e gola di amici e parenti

decorazioni per Pasqua_Gromia_affitti_case

9)Uova porta candela

Per una serata rilassante in compagnia di amici, puoi affiancare ai loro coperti dei gusci di uova porta candele realizzate da te.

  • Utilizza delle uova precedentemente svuotate e colorate o se preferisci al naturale
  • Inserisci un lumino e posizionale in un porta uova
  • puoi utilizzare anche dei portatovaglioli come sostegno, daranno un sapore differente alla tua tavola

decorazioni per Pasqua_Gromia_affitti_case

decorazioni per Pasqua_Gromia_affitti_case

10)Il lampadario di Pasqua

Dai un tocco di colore al lampadario di casa con delle palline in rafia colorate. Addobbare la tavola vuol dire anche decorare ciò che le sta attorno, compreso il lampadario.

decorazioni per Pasqua_Gromia_affitti_case

11)Tovaglia semplice ma del colore giusto

A volte è sufficiente una tovaglia colorata per cambiare l’atmosfera della tavola da pranzo.

Un tessuto a tinta unita può essere di grande aiuto specialmente se hai tanti piccoli accessori e decorazioni da mettere in tavola. Il tono pastello ingentilisce l’ambiente dando risalto a piatti, alle decorazioni e alle composizioni floreali.

decorazioni per Pasqua_Gromia_affitti_case

12)Sedie infiocchettate

Sono sufficienti dei nastri colorati legati nel retro della sedia per completare le decorazioni della tavola da pranzo. Possono essere utilizzati degli scampoli di tessuto o dei fiocchi pronti recuperati dai pacchi regalo.

decorazioni per Pasqua_Gromia_affitti_case

Se ami le decorazioni “shabby chic”, ti suggerisco di utilizzare il tessuto di iuta come nastro decorativo per le sedie. In questo caso, legalo al centro della spalliera, gonfia il fiocco tendendolo bene nelle asole e lascia una lunga coda, otterrai una scena teatrale dando più importanza alla sedia.

Se preferisci un’atmosfera più modesta, legane un su un lato della spalliera tenendo la coda del fiocco corta.

13)Sacchetto coniglietto

Una fodera bianca di un cuscino può diventare la faccia di un coniglietto per lo schienale della sedia dei più piccoli!

decorazioni per Pasqua_Gromia_affitti_case

14)Piatti decorati con un fiore

Una Dalia rossa, una Margherita bianca o una Rosa rosa appoggiata sul tovagliolo, trasforma elegantemente il piatto dando alla tavola un tocco unico e romantico.

decorazioni per Pasqua_Gromia_affitti_case

15)Tronchetto primaverile

La primavera in tavola arriva dentro ad un tronchetto di legno scavato che puoi mettere al centro della tavola. La sua struttura lunga e bassa ti permetterà di inserire i fiori all’altezza che desideri agevolando le chiacchiere e il passaggio dei piatti tra i tuoi ospiti.

decorazioni per Pasqua_Gromia_affitti_case

16)Centrotavola con uova fiorite

Per chi ama il riciclo, può utilizzare le scatole di carta delle uova come base per questi originali centro tavola. Segui i passaggi della decorazione “2.Uova portafiori” e addobba il centro della tavola con uova fiorite!

decorazioni per Pasqua_Gromia_affitti_case

Se vuoi realizzare delle uova personalizzate con materiali di riciclo può esserti utile prendere spunto da questo articolo: “Crea 6 fantastiche uova di Pasqua con materiale di riciclo

17)L’albero di Pasqua

Dopo l’albero di Carnevale arriva quello di Pasqua con le uova colorate. Nella sala da pranzo o sopra un davanzale, renderanno l’atmosfera più magica come quello di Alice nel paese delle meraviglie!

decorazioni per Pasqua_Gromia_affitti_case

18)Tovagliolo coniglietto

Fai trovare sul piatto un tovagliolo piegato a forma di coniglio. Regalerai ai tuoi ospiti un speciale sorriso!

decorazioni per Pasqua_Gromia_affitti_case

19)Fiocco tra i bicchieri

Per chi ha poco posto sulla tavola o per chi ama avere pochi accessori, può sempre utilizzare la più semplice tra le decorazioni:

  • è sufficiente legare un piccolo fiocco di stoffa colorato al calice del bicchiere
  • puoi personalizzarli con un nastro colorato differente l’uno dall’altro
  • puoi scrivere il nome in un cartoncino e legarlo al fiocco ottenendo anche un segnaposto utile e decorativo

decorazioni per Pasqua_Gromia_affitti_case

20)Posate rustiche con spago e uova di quaglia

Questa decorazione è per chi ama la tavola di campagna, con oggetti essenziali, semplici e che ricordano la natura. Colori neutri e naturali come il tessuto di iuta tenuti insieme da un filo di spago.

decorazioni per Pasqua_Gromia_affitti_case

21)Fiori in tazza

Per le amanti dei thè e delle tisane, è arrivato il momento di sfoggiare le tazze più belle con i loro piattini rendendole protagoniste per un giorno.

  • Inserite nelle tazze dei fiori di Crocus, del Rosmarino con Margherite o della Menta con delle Rose di campo
  • mettete le tazze lungo la tavola partendo da un lato fino all’altro creando una linea di fiori al centro del tavolo

Se avete un giardino dove raccogliere qualche rametto di spezie e fiori, otterrette una decorazione gratuita, colorata e originale apprezzata da tutti, parenti e amici

decorazioni per Pasqua_Gromia_affitti_case

Leave a Response

Donatella Balloni
Con 22 traslochi alle spalle e 17 anni vissuti in diverse città europee scrivo suggerimenti e metodi per aiutare proprietari ed inquilini a vivere al meglio la propria casa. Per molti anni ho ricoperto il ruolo di Colour Material Finishing designer nel settore sportivo e nell’arredamento dove ho applicato la mia sensibilità cromatica agli oggetti progettati per la casa, lo sport e il tempo libero. Negli ultimi due anni ho lavorato in Irlanda come home stager, ristrutturando e affittando case in meno di tre settimane e ho cominciato a riportare le mie esperienze su forecastingirl.com, un progetto evolutivo che parla di Colori e finiture dei materiali. Sono cresciuta sotto il sole della Toscana, vivo tra Milano, Massa-Carrara e Dublino collezionando bottiglie d’acqua.